AssoAmbiente

News Comunica

LA FILIPPA e le sei “Erre”

Discarica sostenibile di nuova generazione a Cairo Montenotte

L’Economia Circolare è la nuova frontiera delle politiche ambientali europee volte a coniugare l’obiettivo della creazione di valore economico con le esigenze di valorizzazione e conservazione delle risorse naturali, prefigurando un sistema in cui le attività economiche sono organizzate in modo che tutti i rifiuti diventino risorse.

Questo principio richiede che i rifiuti siano minimizzati alla fonte e che qualunque sottoprodotto o residuo di lavorazione o di consumo diventi materia utile per un ciclo successivo di riutilizzo, di recupero di materia ed energia o di il riciclo in altro processo. Anche in questa prospettiva rimane però? necessario occuparsi di quella parte di rifiuti non altrimenti recuperabile prevedendone uno smaltimento tecnicamente corretto ed ambientalmente sicuro.

La Filippa, discarica sostenibile di nuova generazione che opera a Cairo Montenotte dal 2008, ha realizzato un impianto innovativo, progettato con l’obiettivo di riqualificare un’area degradata da precedenti attività industriali e di valorizzarla predisponendola per un futuro riutilizzo green.

Seguendo il principio delle 4 “Erre” (Riciclo, Riutilizzo, Recupero, Riuso), a La Filippa ne troviamo applicate altre due. La quinta e la sesta Erre,  che rendono questa esperienza “sul campo”, un modello di eccellenza: Riqualificazione del sito e Riutilizzo delle aree.

L’infografica che segue e un filmato illustrano tali principi virtuosi:

Firma Autore

News Comunica recenti

06 Maggio 2020
#Thefacebehindmywaste La campagna ISWA per gli operatori dei servizi ambientali
Il Gruppo ISWA Young Professionals, fondato da giovani professionisti entusiasti nel campo della gestione dei rifiuti provenienti da tutto il mondo, ha avuto l’idea di lanciare una campagna mondiale per celebrare gli operatori del settore. #TheFaceBehindMyWaste! è l’hashtag che siamo inviatati ad utilizzare per mostrare la nostra gratitudine verso di loro.
04 Maggio 2020
Una nuova opportunità per la comunicazione
Questo particolare momento storico in cui ci troviamo a vivere ci pone davanti sfide e ulteriori criticità da affrontare. Cogliamo, però, anche una opportunità che vogliamo condividere con le Aziende. Finalmente rileviamo un cambiamento nella percezione dell’opinione pubblica nei confronti del settore che, sappiamo bene, sconta troppo spesso pregiudizi e campagne denigratorie alimentate da fake news.
03 Maggio 2020
Rinviato a data da definire il Green Sysposium 2020
A seguito dell'emanazione del Dpcm del 9 marzo 2020, il Green Symposium previsto per il 7 e 8 aprile è rinviato a data da definire. Ci riserviamo dunque di comunicare le nuove date solo dopo che l'emergenza Covid-19 sarà rientrata.
20 Febbraio 2020
Impianti Aperti 2020 - Aperte le iscrizioni
5 giugno 2020, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, FISE Assoambiente propone una giornata di “Impianti Aperti” che coinvolga i diversi impianti di eccellenza del Paese.
08 Gennaio 2020
“PREVENIRE E GESTIRE I CONFLITTI AMBIENTALI ATTRAVERSO STRUMENTI COLLABORATIVI”
Il percorso formativo si aprirà il 31 gennaio 2020.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL